Carica impropria

Se viene caricata a una tensione o a una corrente eccessiva, la batteria può surriscaldarsi e l’elettrolito inizia a evaporare. Il sovraccarico provoca la rapida rottura della massa attiva nelle piastre della batteria e le prestazioni e la durata della batteria ne risentono in modo permanente. Questo di solito è abbastanza evidente quando si esamina la batteria. Non si tratta di un difetto di fabbricazione.

La solfatazione si verifica quando una batteria viene lasciata in uno stato di scarica per un periodo di tempo eccessivo. Quando la tensione di una batteria scende al di sotto di un certo livello, avviene una reazione chimica nota come solfatazione. Nella maggior parte dei casi questa tensione è pari o inferiore a 12,06 V. La solfatazione è normalmente irreversibile e può compromettere in modo permanente le prestazioni della batteria, causando una riduzione delle prestazioni e un guasto prematuro. La solfatazione è visibile come una sottile patina bianca/grigia sulle piastre.

Questi danni possono essere causati se la batteria viene conservata per lunghi periodi senza essere ricaricata o se viene installata in applicazioni che non vengono utilizzate di frequente. Con il tempo, la solfatazione si accumula sulle piastre e riduce le prestazioni della batteria. Poiché è facilmente evitabile semplicemente mantenendo la batteria carica, la solfatazione non rappresenta un difetto di fabbricazione.