Tensione inferiore a 10,5 V
Vale la pena di notare che, in condizioni di funzionamento normali, una batteria non può scaricarsi da sola (a meno che non venga lasciata per un lungo periodo senza carica). Una batteria è considerata scarica al 100% quando mostra una tensione di riposo di 10,5 V ed è carica al 100% quando mostra una tensione di 12,73 V+.
La solfatazione si verifica quando una batteria viene lasciata in uno stato di scarica per un periodo di tempo eccessivo. Quando la tensione di una batteria scende al di sotto di un certo livello, avviene una reazione chimica nota come solfatazione. Nella maggior parte dei casi questa tensione è pari o inferiore a 12,06 V. La solfatazione è normalmente irreversibile e può compromettere in modo permanente le prestazioni della batteria, causando una riduzione delle prestazioni e un guasto prematuro. La solfatazione è visibile come una sottile patina bianca/grigia sulle piastre.
Una batteria che mostra una tensione a riposo inferiore a 10,5 V si è scaricata a causa della mancanza di carica, e ciò non rappresenta un difetto di fabbricazione.