Usura generale

Quando una batteria viene caricata e scaricata, il materiale delle piastre della batteria (massa attiva) è in movimento, attraverso la reazione elettromeccanica che produce elettricità. Ogni volta che una batteria attraversa un ciclo di carica e scarica, una piccola quantità di questa massa attiva viene persa dalle piastre. A causa dei numerosi fattori che influiscono sulla durata di una batteria, è impossibile stabilire una durata minima o massima.

Ogni batteria ha un numero finito di cicli che può compiere prima di perdere la sua massa attiva e, di conseguenza, la sua capacità. L’uso elevato sottopone la batteria a questo numero finito di cicli in un periodo di tempo molto più breve, causando la comparsa dei problemi sopra descritti anche dopo solo un paio d’anni. Non si tratta di un difetto di fabbricazione.

Quando una batteria è soggetta a una scarica profonda e/o a una ricarica rapida, il processo sopra descritto viene accelerato. Una batteria che subisce regolarmente una scarica profonda perde rapidamente la sua massa attiva e la sua capacità. La perdita di massa attiva, e quindi di capacità, dovuta a un ciclo eccessivo non è un difetto di fabbricazione.