Cura della nuova finitura zincata
Ogni inverno alcuni clienti si lamentano di quello che considerano un deterioramento prematuro dell’aspetto del loro nuovo rimorchio, a volte dopo poche settimane. Brian James Trailers, come la maggior parte degli altri produttori di rimorchi in Europa, utilizza un telaio in acciaio che viene protetto dalla corrosione tramite un rivestimento di zinco quasi puro.
Il processo di zincatura avviene a circa 400 °C ed è noto come zincatura a caldo. Lo zinco si lega all’acciaio formando un rivestimento resistente e di lunga durata. La zincatura a caldo è una delle migliori protezioni contro la corrosione a lungo termine dell’acciaio. Alcuni componenti dei nostri rimorchi sono in lega di zinco elettroplaccato. L’elettroplaccatura produce un rivestimento più sottile rispetto alla zincatura a caldo per immersione, ma la finitura è più uniforme e quindi esteticamente più gradevole. La zincatura dei nostri rimorchi è conforme allo standard BS EN ISO 1461:2009, la norma di riferimento per la zincatura nel Regno Unito, che ne assicura la più elevata qualità. Tuttavia, l’aspetto meno pubblicizzato di questa tecnica è il fatto che lo zinco, un elemento altamente reattivo, è soggetto a ossidazione per proteggere l’acciaio. Subito dopo la galvanizzazione, la superficie zincata ha una finitura brillante e lucida, ma Nell’arco di qualche mese (a seconda dell’ambiente in cui si trova), la superficie zincata diventa sempre più opaca e meno brillante. I mesi invernali sono importanti in questo senso, poiché le strade del Nord Europa sono quasi sempre ricoperte di sostanze chimiche antigelo come il sale per disgelo stradale. Il mix di sali e inquinamento reagisce rapidamente con lo zinco all’esterno, deteriorando l’aspetto della superficie, ma al di sotto l’acciaio rimane completamente protetto, come previsto.
Per rallentare questa alterazione della finitura zincata, si consiglia di risciacquare regolarmente la superficie con acqua dolce. Una volta che la superficie ha iniziato a subire l’effetto degli agenti atmosferici, non potrà più tornare a essere lucida e brillante, ma l’acciaio continuerà a essere protetto.