Come la zincatura protegge i nostri rimorchi
Per proteggere l’acciaio con cui sono realizzati i nostri rimorchi, utilizziamo un processo chiamato zincatura. Il telaio in acciaio, dopo essere stato pulito in una vasca di acidi, risciacquato e asciugato, viene immerso in una vasca di zinco fuso. A una temperatura di circa 450°, lo zinco fuso si lega all’acciaio formando un rivestimento protettivo. Dopo essere stato risciacquato, asciugato e ispezionato, il telaio è pronto per l’assemblaggio finale con l’aggiunta di assi, ruote, freni, luci e altri componenti.
Al termine del processo di zincatura, il telaio è lucido, ma questa lucentezza svanisce quando il rivestimento di zinco si ossida con l’esposizione agli agenti atmosferici. Questo fenomeno è perfettamente normale e non influisce sulla protezione offerta dal rivestimento di zinco.
Negli ultimi anni, le sostanze chimiche utilizzate nel processo di zincatura sono state modificate per ridurne l’impatto ambientale e questo ha fatto sì che i rimorchi perdessero la loro lucentezza più rapidamente rispetto al passato, ma anche in questo caso senza alcun impatto sulla protezione offerta. Tuttavia, soprattutto nei mesi invernali, quando vengono utilizzati sulle strade sale e altri elementi corrosivi, è importante lavare regolarmente il rimorchio con acqua per rimuovere queste sostanze corrosive e preservarne l’aspetto.