MANUTENZIONE DELLA BATTERIA

MANUTENZIONE DELLA BATTERIA

INFORMAZIONI SULLA GARANZIA DELLA BATTERIA

La durata di una batteria varia in base a diversi fattori, tra cui la durata di utilizzo, la temperatura e l’applicazione. Le due cause più comuni di guasto prematuro della batteria sono l’applicazione errata e la carica insufficiente.

Tutte le nostre batterie sono coperte da una garanzia standard limitata di un anno dalla data di consegna sui difetti di fabbricazione e/o dei materiali, salvo diversa indicazione.

Tuttavia, le batterie possono guastarsi per motivi non coperti dalla garanzia. Alcuni di questi sono i seguenti:

Cosa annulla la garanzia:

  1. Abuso, uso improprio, installazione non corretta, manutenzione non corretta e modifiche.
  2. Danni fisici, compresi terminali rotti o fusi.
  3. Usura generale.
  4. Metodi di caricamento inadeguati.
  5. I guasti dovuti a sovraccarico, cicli profondi, solfatazione e sottocarico non sono coperti.
  6. Tensione inferiore a 10,5 V (batteria completamente scarica).

Abuso, uso improprio, installazione non corretta

La garanzia non copre le batterie utilizzate o installate in modo scorretto.

Danno fisico

La garanzia non copre eventuali danni fisici alla cassa della batteria o ai terminali dovuti a un montaggio scorretto, a cadute o al martellamento dei connettori sui terminali. I connettori non fissati correttamente possono causare un rapido malfunzionamento della batteria.

Inoltre, un collegamento improprio del terminale può causare un arco elettrico tra il terminale e il connettore, con conseguente fusione della porzione di piombo del terminale. È inoltre fondamentale che i terminali della batteria non vengano mai messi in cortocircuito (nessun oggetto conduttore deve essere posizionato tra i terminali), in quanto i terminali e l’oggetto conduttore si surriscaldano molto rapidamente.

Questo calore intenso può quindi fungere da fonte di accensione per qualsiasi oggetto infiammabile vicino alla batteria, nonché per i gas emessi naturalmente dalla batteria stessa. Non si tratta di un difetto di fabbricazione.

Nell’eventualità che la batteria sia danneggiata al momento dell’arrivo, vi preghiamo di comunicarcelo entro 24 ore dalla ricezione. Eventuali richieste di risarcimento presentate dopo questo termine potrebbero non essere accettate.

Usura generale

Quando una batteria viene caricata e scaricata, il materiale delle piastre della batteria (massa attiva) è in movimento, attraverso la reazione elettromeccanica che produce elettricità. Ogni volta che una batteria attraversa un ciclo di carica e scarica, una piccola quantità di questa massa attiva viene persa dalle piastre. A causa dei numerosi fattori che influiscono sulla durata di una batteria, è impossibile stabilire una durata minima o massima.

Ogni batteria ha un numero finito di cicli che può compiere prima di perdere la sua massa attiva e, di conseguenza, la sua capacità. L’uso elevato sottopone la batteria a questo numero finito di cicli in un periodo di tempo molto più breve, causando la comparsa dei problemi sopra descritti anche dopo solo un paio d’anni. Non si tratta di un difetto di fabbricazione.

Quando una batteria è soggetta a una scarica profonda e/o a una ricarica rapida, il processo sopra descritto viene accelerato. Una batteria che subisce regolarmente una scarica profonda perde rapidamente la sua massa attiva e la sua capacità. La perdita di massa attiva, e quindi di capacità, dovuta a un ciclo eccessivo non è un difetto di fabbricazione.

Carica impropria

Se viene caricata a una tensione o a una corrente eccessiva, la batteria può surriscaldarsi e l’elettrolito inizia a evaporare. Il sovraccarico provoca la rapida rottura della massa attiva nelle piastre della batteria e le prestazioni e la durata della batteria ne risentono in modo permanente. Questo di solito è abbastanza evidente quando si esamina la batteria. Non si tratta di un difetto di fabbricazione.

La solfatazione si verifica quando una batteria viene lasciata in uno stato di scarica per un periodo di tempo eccessivo. Quando la tensione di una batteria scende al di sotto di un certo livello, avviene una reazione chimica nota come solfatazione. Nella maggior parte dei casi questa tensione è pari o inferiore a 12,06 V. La solfatazione è normalmente irreversibile e può compromettere in modo permanente le prestazioni della batteria, causando una riduzione delle prestazioni e un guasto prematuro. La solfatazione è visibile come una sottile patina bianca/grigia sulle piastre.

Questi danni possono essere causati se la batteria viene conservata per lunghi periodi senza essere ricaricata o se viene installata in applicazioni che non vengono utilizzate di frequente. Con il tempo, la solfatazione si accumula sulle piastre e riduce le prestazioni della batteria. Poiché è facilmente evitabile semplicemente mantenendo la batteria carica, la solfatazione non rappresenta un difetto di fabbricazione.

Tensione inferiore a 10,5 V

Vale la pena di notare che, in condizioni di funzionamento normali, una batteria non può scaricarsi da sola (a meno che non venga lasciata per un lungo periodo senza carica). Una batteria è considerata scarica al 100% quando mostra una tensione di riposo di 10,5 V ed è carica al 100% quando mostra una tensione di 12,73 V+.

La solfatazione si verifica quando una batteria viene lasciata in uno stato di scarica per un periodo di tempo eccessivo. Quando la tensione di una batteria scende al di sotto di un certo livello, avviene una reazione chimica nota come solfatazione. Nella maggior parte dei casi questa tensione è pari o inferiore a 12,06 V. La solfatazione è normalmente irreversibile e può compromettere in modo permanente le prestazioni della batteria, causando una riduzione delle prestazioni e un guasto prematuro. La solfatazione è visibile come una sottile patina bianca/grigia sulle piastre.

Una batteria che mostra una tensione a riposo inferiore a 10,5 V si è scaricata a causa della mancanza di carica, e ciò non rappresenta un difetto di fabbricazione.

Processo di preassemblaggio

Presso Brian James Trailers tutte le batterie vengono controllate con un voltmetro e ricaricate se viene visualizzata una tensione inferiore a 12,60 V. Alla batteria sono applicati un’etichetta di avviso di durata della batteria (P-LAWL-1510-P-N) e un adesivo che indica la tensione testata (P-LAWL-1500-P-N).