INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA DELL’ARGANO
RIMORCHI DOTATI DI ARGANO MANUALE
- L’argano non è costruito per il sollevamento di oggetti né per sollevare, sostenere o trasportare persone.
- Controllare che non vi siano segni di danneggiamento e che il cricchetto funzioni correttamente; in caso di dubbio non utilizzare.
- Non permettere mai a bambini o a persone senza dimestichezza con il funzionamento dell’argano di azionarlo
- Non superare mai la capacità nominale. Non utilizzare l’argano con il cavo completamente srotolato. Mantenere almeno tre giri di cavo sulla bobina.
- Utilizzare solo con l’alimentazione manuale. Non utilizzare con alcun tipo di motore.
- Fissare correttamente il carico. L’argano non è progettato come sistema di ritenuta primario e deve essere utilizzato solo in combinazione con dispositivi di fissaggio del carico, come cinghie, catene ecc.
- Mantenere una presa salda sulla manovella; non lasciarla ruotare liberamente durante lo scarico. La rotazione incontrollata della manovella può provocare gravi infortuni. Gli argani AL-KO Type 900 con manovella rimovibile sono dotati di freno automatico di sicurezza. La bobina libera può essere ottenuta solo quando la manovella viene rimossa.\
- Se l’argano è di tipo con freno, assicurarsi che quando si utilizza l’impianto frenante l’argano sia in posizione neutra o che la manovella sia stata rimossa.
- Non utilizzare la manovella dell’argano per manovrare l’intero rimorchio o per sollevare oggetti.
- Se la manovella dell’argano è rimovibile, accertarsi che sia fissata saldamente all’albero di trasmissione e che la clip della manovella sia inserita nella scanalatura dell’albero.
- Lubrificare periodicamente i meccanismi con un olio per macchine leggero, ad esempio WD40 e controllare che il cavo non presenti segni di sfilacciamento. Se si riscontrano danni al cavo, deve essere sostituito.
- Se è necessario sostituire qualche componente, il nostro reparto post-vendita dispone di una gamma completa di ricambi con consegna in giornata.